Webinar "Libri digitali: il portale delle Camera di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa" (21 gennaio)

Con il servizio telematico Libri Digitali puoi archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. Online, li affidi alla tua Camera di Commercio che ne garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo e il rispetto della privacy.
Il webinar offrirà una dimostrazione pratica delle principali funzionalità: registrazione e attivazione dell’impresa, caricamento libri ed invio in conservazione.

Scopri anche la nuova modalità di attivazione delle deleghe: basta una firma digitale, apposta dal legale rappresentante, per demandare tutte le operazioni alle persone di sua fiducia. Con il rilascio del 9 novembre 2021 il ruolo dell'intermediario, nell'operatività dei Libri Digitali, si rafforza e acquista maggiore autonomia e velocità. L'intermediario - professionista, collaboratore dell'impresa, consulente o altro - può registrare l'impresa e attivare le deleghe operative in totale autonomia, senza che il legale rappresentante debba più accedere alla piattaforma Libri Digitali. È sufficiente che il legale rappresentante firmi digitalmente i documenti (contratto e deleghe) che gli saranno sottoposti dall'intermediario, generati dalla piattaforma.
L'intermediario potrà scegliere se scaricare i documenti sul proprio computer oppure se richiederne l'invio alla propria email: non vengono più inviati alla email del legale rappresentante, per lasciare piena autonomia all'intermediario di gestire come preferisce la raccolta della firma digitale.

L’incontro è dedicato alle imprese e ai professionisti.

PROGRAMMA:

- Presupposti normativi alla base della dematerializzazione dei libri di impresa
- Le caratteristiche del servizio
- Accesso con Identità Digitale
- Registrazione al servizio e attivazione dell’impresa a cura di un intermediario (professionista, collaboratore, fiduciario)
- Caricamento dei libri
- Conservazione ed esibizione a norma dei libri
Per gli aspetti normativi interverrà al seminario l’avvocato Alessandro Mastromatteo.

La partecipazione è gratuita.
Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione. Per informazioni o richieste scrivere a formazione@infocamere.it.
Iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom venerdì 21 gennaio 2022 dalle 14:30 alle 16:00: