Webconference: comunità energetiche e competitività, nuove opportunità per le PMI (25 giugno 2021, h 10.30)

Un approfondimento sulle comunità energetiche rinnovabili (CER) e sui nuovi modelli di autoconsumo
Da oggi cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia da fonti pulite. Come?
Formando un gruppo di autoconsumo collettivo o una comunità energetica rinnovabile.

La transizione ecologica, tema al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è sempre più attuale e centrale nelle scelte politiche del nostro Paese e rappresenta un’importante sfida per rispondere alle esigenze globali di uno sviluppo sostenibile, anche in vista delle opportunità collegate al Piano Next generation EU.
L’incontro ha lo scopo di approfondire i temi delle comunità energetiche (CER) e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.
La partecipazione è gratuita.

Video di presentazione del progetto

Link per iscriversi (entro il 23 giugno ore 12.00)

Download volantino SAVE THE DATE (PDF 2,5 mb)

Download programma (PDF 4,6 mb)

Link di approfondimento sui siti web di Unioncamere e Dintec

Partner di progetto: Unioncamere, Dintec, ENEA, GSE, POLITO - energy center, Camera di Commercio delle Marche, Agenzia di Sviluppo Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Camera di Commercio del Molise.