Donne in digitale: percorso formativo gratuito per le donne che lavorano e fanno impresa (settembre-ottobre-novembre)
Sei un donna che lavora e fa impresa e vorresti migliorare le tue competenze digitali e la tua capacità manageriale?
Partecipa al percorso formativo "Donne in digitale", in programma nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2024, che ti permetterà di acquisire metodologie e strumenti strategici per potenziare la presenza on line, l'organizzazione del lavoro e il project management, la creazione dei contenuti anche attraverso l'AI e l'utilizzo dell'e-commerce.
Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere.
Le attività sono erogate in web conference con l’articolazione seguente:
- 5 moduli della durata di 3 ore ciascuno e
- 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore (per complessive 20 ore formative).
Al fine di facilitare ulteriormente la partecipazione, il percorso è realizzato in 3 edizioni alternative.
Vai al sito dedicato per programma e iscrizioni.
-------
Nell’ambito del Piano Nazionale per l'imprenditoria femminile - progetto realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e volto alla diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile - Unioncamere promuove il Percorso formativo “Donne in digitale” rivolto:
- alle Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici
- alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
- alle aspiranti imprenditrici
- alle libere professioniste e lavoratrici autonome
- alle lavoratrici dipendenti del settore privato
- alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
- alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore
Il percorso formativo è articolato in due blocchi:
1. workshop di lancio, ideato per dare un overview delle tematiche principali del percorso completo
2. percorso formativo approfondito, con momenti misti tra lezione frontale e attività operative, per analizzare le seguenti tematiche:
- Com’è fatta una presenza online strutturata e quali sono i posizionamenti fondamentali? Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, quali sono gli strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati?
- Quali sono gli strumenti digitali e quali le metodologie per l’organizzazione del lavoro e la gestione strutturata di progetti complessi? Perchè si parla di project management? Quali sono le tecnologie collaborative per tutti i livelli di competenza? Come faccio a utilizzarle in pratica per pianificare e gestire il lavoro attraverso soluzioni agili e condivise?
- Come fare social media marketing nel 2024? Quali sono le nuove funzioni delle piattaforme e gli aggiornamenti? Come posso definire una strategia utile per comunicare quello che faccio agli utenti?
- Come si fa a creare e gestire una comunicazione inclusiva e accessibile? Come funziona la questione di genere nel contenuto della comunicazione? Cosa sono green washing, pink washing e rainbow washing? Come si fa a comunicare in maniera realmente rappresentativa del femminile nell'ecosistema social? E come interviene in questo contesto l’intelligenza artificiale?
- Come si costruisce una strategia di vendita online di successo? Cos’è veramente l'e-commerce e quali sono gli strumenti necessari per organizzare il percorso d’acquisto per l’utente?
Per ulteriori dettagli consulta la presentazione del percorso formativo "Donne in digitale" (PDF 1,1 MB)