Guida al deposito del bilancio e della situazione patrimoniale

Guida nazionale

Per la compilazione della pratica del deposito del bilancio d'esercizio, è disponibile il seguente Manuale operativo per il deposito bilanci al registro delle imprese

Differimento dei termini di approvazione dei bilanci 2020

L’art. 3, sesto comma, del decreto-legge 31/12/2020, n. 183, convertito con modifiche nella legge 26/02/2021, n. 21, interviene sui termini ordinari di convocazione delle assemblee dei soci chiamate ad approvare il bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020, e sulle modalità di svolgimento delle stesse, attraverso la modifica dell’art. 106 del decreto-legge 17/03/2020, n. 18, convertito nella legge 24/04/2020, n. 27, prevedendo che l’assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio al 31/12/2020 possa essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, in deroga a quanto previsto dall’art. 2364, comma 2, c.c. e dall’art. 2478-bis.
Inoltre per tutte le società di capitali (S.p.A., S.a.p.a., S.r.l.), le cooperative e le mutue assicuratrici, è ammesso che con l'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie, sia possibile prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l'espressione del voto elettronico o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione. E’ altresì consentito che l'assemblea si svolga, anche in via esclusiva, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, senza, in ogni caso, la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.
Con specifico riferimento alle S.r.l., inoltre, l’espressione del voto potrà avvenire mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto, anche in deroga a quanto previsto dall’art. 2479-bis, comma 4 c.c. e alle diverse disposizioni statutarie.

Le deroghe sopra riportate si applicano alle assemblee tenute entro il 31 luglio 2021.

Tassonomia xbrl

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d'esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04 per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14 per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.

Si ricorda che tutte le altre tassonomie sono state dismesse e quindi non sono più utilizzabili per il deposito dei bilanci.

Imprese sociali - cooperative sociali. Deposito del bilancio d'esercizio e del BILANCIO SOCIALE

Sono imprese sociali tutte le imprese iscritte nella relativa sezione speciale del registro delle imprese comprese le cooperative sociali (che sono imprese sociali di diritto a prescindere dall'iscrizione nella sezione speciale).

Il  D. Lgs.112/2017 definisce per le imprese sociali, l'obbligo di iscrizione nella sezione speciale, la documentazione necessaria, l'obbligo di depositare il bilancio sociale presso il registro delle imprese e di pubblicarlo nel proprio sito internet. Il bilancio sociale deve essere approvato congiuntamente al bilancio d'esercizio e depositato al registro delle imprese entro 30 giorni dalla sua approvazione.

Con decreto ministeriale 4 luglio 2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2019) sono state approvate le Linee guida per la redazione del bilancio sociale, in vigore "a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione" (art. 3 D.M. 04/07/2019) e quindi - per le realtà con esercizio sociale coincidente con l'anno solare - a partire dai bilanci relativi all'esercizio sociale 2020, approvati nel corso del 2021. Al bilancio sociale va allegata l'attestazione dei sindaci di conformità del bilancio stesso alle linee guida di cui sopra.

Le imprese sociali, iscritte anche nella sezione ordinaria del Registro delle imprese (es. cooperative sociali), sono comunque tenute al normale deposito del bilancio di esercizio. 

Modalità di deposito e compilazione della pratica di deposito del bilancio sociale.

Il bilancio sociale (non soggetto al formato XBRL) va depositato esclusivamente in formato PDF/A - codice documento  B 08. Il deposito va effettuato con pratica distinta rispetto a quella di deposito del bilancio di esercizio.

L'adempimento è soggetto:

  • al versamento dei diritti di segreteria di € 62,70; se trattasi di cooperativa sociale di € 32,70
  • al versamento dell'imposta di bollo di € 59,00 se trattasi di società di persone, di € 65,00 se trattasi di società di capitali, è esente se trattasi di cooperativa sociale ovvero di altra organizzazione collettiva del Terzo settore (art.82 commi 1 e 5 D.Lgs 117/2017)

Ulteriori approfondimenti sono contenuti nel manuale raggiungibile al seguente link: Manuale operativo per il deposito bilanci

Deposito del bilancio approvato oltre il termine di cui agli articoli 2364 e 2478bis del codice civile.

Qualora il bilancio d'esercizio venga approvato oltre il termine previsto dall'art. 2364 del codice civile per le S.P.A. e dall'art. 2478 bis del codice civile per le S.R.L., la pratica di deposito dello stesso dovrà essere corredata, se l'assemblea è stata comunque convocata anche nei termini di legge, da idonea documentazione a comprova.

A titolo esemplificativo, la suddetta documentazione può consistere in:

  • verbale di assemblea convocata nei termini di legge da cui risulti:
    - che la stessa è andata deserta
    - che non è stato raggiunto il quorum costitutivo/deliberativo;
    - che il bilancio è stato espressamente non approvato
  • indicazione nelle premesse del verbale di approvazione del bilancio dell'avvenuta convocazione della/e precedente/i assemblea/e nei termini di legge specificandone le date e l'esito (non approvazione / assemblea deserta / quorum costitutivo/deliberativo non raggiunto).


Si ricorda che l’art. 2631 del codice civile prevede una sanzione per gli amministratori che omettono di convocare l'assemblea nei casi previsti dalla legge e dallo statuto.

    Sottoscrizione della pratica e degli atti

    Gli atti e i documenti che compongono la pratica possono essere sottoscritti SOLO con una delle seguenti modalità.

    1) Presentazione a cura del professionista incaricato ai sensi dell’art. 31, Legge 340/2000

    SOTTOSCRIZIONE:

    La pratica e gli atti sono sottoscritti digitalmente dal professionista incaricato ai sensi dell’art. 31, Legge 340/2000, come modificato dall’art. 2, comma 54, Legge n° 350/2003

    COMPILAZIONE E DICITURE:

    In calce ad ogni documento deve essere inserita la seguente dicitura:
    "Il sottoscritto professionista incaricato dal legale rappresentante della società alla presentazione della pratica attesta, ai sensi dell'art. 31, comma 2, quinquies della legge 340/2000, che il presente documento informatico è conforme all'originale depositato presso la società".

    Nel quadro note della distinta deve essere inserita la seguente dichiarazione:
    "Il sottoscritto…… , iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di …… al n…, dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di non avere procedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale, e di essere stato incaricato dal legale rappresentante pro-tempore della società all’assolvimento del
    presente adempimento come previsto dall’art. 31 della L. 340/2000”

    Se si utilizza BilanciOnline compilare i campi nel form indicando l’Ordine di appartenenza ed il numero di iscrizione.

    2) Presentazione a cura dell’amministratore (caso in cui tutti i soggetti intervenuti sottoscrivono digitalmente i rispettivi documenti facenti parte della pratica)

    SOTTOSCRIZIONE:

    La distinta relativa al modulo B deve essere sottoscritta digitalmente da un amministratore.

    Gli allegati (originali informatici) devono essere sottoscritti digitalmente dai soggetti obbligati (a titolo di esempio: il bilancio va sottoscritto dall'organo amministrativo, il verbale di assemblea da presidente e segretario, la relazione del collegio sindacale da tutti i sindaci ecc.)

    3) Presentazione a cura dell’amministratore (caso in cui la pratica e tutti i suoi allegati sono sottoscritti da un solo amministratore)

    SOTTOSCRIZIONE:

    La distinta relativa al modulo B e gli allegati (copie per immagine su supporto informatico di originali cartacei) sono sottoscritti digitalmente da un amministratore

    COMPILAZIONE E DICITURE:

    In calce ad ogni documento deve essere inserita la seguente dicitura:
    "Il/La sottoscritto/a ………………, nato a ………… il…………… dichiara, consapevole delle responsabilità penali previste ex art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di falsa o mendace dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del medesimo decreto, che il presente documento è stato prodotto mediante scansione ottica dell’originale analogico e che ha effettuato con esito positivo il raffronto tra lo stesso e il documento originale ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 13 novembre 2014".

    Correzione pratiche errate

    Correzioni ed integrazioni richieste dall'ufficio in sede di istruttoria.

    Qualora le pratiche inviate con modalità telematiche non siano state correttamente predisposte, in sede di istruttoria e prima della loro evasione, l’Ufficio provvederà a richiedere l’invio di una ulteriore pratica in correzione.

    Si ricorda di non selezionare la funzione di "protocollazione automatica" ma la casella “reinvio” citando il numero di protocollo della pratica da integrare consentendo all’Ufficio di procedere all’associazione della stessa con la precedente.

    Correzioni ed integrazioni richieste dall’utente.

    • Correzioni del bilancio

    Per correggere errori contenuti in bilanci ricevuti deve essere presentata una nuova pratica di deposito completa della documentazione prevista, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto.

    Tale deposito, che sconta i normali diritti di segreteria (€ 62,70) nonché l’imposta di bollo, andrà eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del verbale di assemblea ad esso allegato, pena l’applicazione delle previste sanzioni.

    In ogni caso sarà data pubblicità ad entrambi i bilanci depositati.

    • Correzioni dell’elenco soci

    Nel caso in cui gli errori riguardino la redazione dell’elenco soci, dovrà procedersi al solo deposito dell’elenco soci senza allegare alcun atto. Al quadro “note” della distinta fedra, dovranno essere indicati i motivi della rettifica e gli estremi della pratica da rettificare.

    Il deposito sarà assoggettato all’imposta di bollo in misura fissa ed al diritto di segreteria di € 30,00.

    Allegati e riferimenti

    Azioni sul documento

    pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 16/04/2021