SMILE - Sales Management Inter-culture Learning

S.M.I.Le. - Sales Management Inter-culture Learning ERASMUS+ AK2: Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione

Logo progetto SmileLogo Europa Erasmus+

Sintesi

Il progetto "SMILe Sale Management, Inter-culture, Learning" intende promuovere uno standard di training, europeo per la formazione e la definizione di una nuova qualifica professionale: “Cross Cultural Sales Agents” (Agente di vendita in contesti interculturali). Tale figura risulta essere più che mai necessaria  per le imprese, per la loro capacità di competere in mercati sempre più ampi e dinamici; rappresenta inoltre una figura chiave del processo di vendita B2B per operazioni di negoziazione commerciale strategica e operativa all'estero, specie in relazione al particolare momento storico che le imprese stanno affrontando.

Il progetto vuole inoltre rispondere alla priorità educativa “educazione aperta e pratiche innovative nell'era digitale” concentrandosi sull'uso di nuove tecnologie digitali per l’apprendimento come:
- Metodo educativo OER Open Education Resources: formazione a cui si può liberamente accedere on-line una volta iscritti al percorso;

- Metodi pedagogici innovativi ispirati alla logica dell’”educazione del cinema” in grado di coinvolgere gli studenti trasformandoli in creatori, sceneggiatori ed interpreti di situazioni tipiche dei processi di vendita in contesti interculturali;
- Sviluppare negli studenti un’analisi tecnica approfondita, accessibile attraverso la realtà aumentata e l’uso di strumenti interattivi.

Progetto avviato nel 2018.

Obiettivi

Il progetto mira a:

  • creare una rete europea stabile e multi-attore, in grado di fungere da collegamento tra il mondo della formazione e quello delle imprese (in particolare le PMI), al fine di ridurre il disallineamento tra le esigenze di competenze specialistiche e interculturali, tipiche del profilo di Cross Cultural Sales Agent e dell'offerta formativa;
  • promuovere opportunità di apprendimento basate sul lavoro;
  • incoraggiare l'integrazione digitale dell'apprendimento attraverso la fornitura di OER e strumenti didattici interattivi;
  • aumentare l'occupabilità nei paesi dei partner aderenti al progetto (Italia, Polonia, Bulgaria e Grecia).

Partnership

Soggetto Capofila

Università Politecnica delle Marche (IT)

Partner

Camera di Commercio delle Marche (IT)
Wielkopolska Chamber of Commerce and Industry (PL)
Chamber of Commerce and Industry- Blagoevgrad (BG)
CONFORM - Consulenza Formazione e Management S.C.A.R.L (IT)
Hellenic American Union (EL)
Institute for Postgraduate studies – division of University of National And World Economy (BG)
Poznan University of Economics and Business (PL)

Visita il sito

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2020 ultima modifica 02/03/2022
Questa pagina ti è stata utile?